Tortini allo yogurt con frutti di bosco

Tortini allo yogurt

Un dolce che stuzzica la mente e il palato, grazie all’imbattibile accoppiata ricotta e bacche!

INGREDIENTI PER LA PASTA LIEVITATA

150 g di mirtilli congelati
200 g di lamponi congelati
4 cucchiai di acqua
250 g di ricotta
90 g di crème fraîche, contenuto di grassi 30 %
150 g di yogurt
1 pacchetto di zucchero vanigliato
Succo di ½ lime e buccia grattugiata
Succo di 1 limone
1 baccello di vaniglia
60 g di zucchero
6 fogli di gelatina
Pan di Spagna

PREPARAZIONE

Tagliare gli strati del pan di Spagna usando un anello da dessert. Lasciare il fondo nell’anello, poiché dopo va introdotta la farcia. Con il Bamix® e lama multiuso, lavorare nel bicchiere i mirtilli non scongelati fino a farne una salsa. Procedere nello stesso modo con i lamponi. Mettere da parte 50 g di salsa di lamponi. Mettere a mollo la gelatina nell’acqua. Per la massa di base, con il Bamix® e lama multiuso mescolare insieme ricotta, crème fraîche, yogurt, zucchero vanigliato, zucchero, succo di lime e buccia di lime grattugiata. Dividere ora la massa in tre scodelle. In una versare la salsa di mirtilli, nella seconda scodella la salsa di lamponi. Nella terza scodella versare il succo di un limone e la polpa di un baccello di vaniglia.

Fondere ora in una pentola 5 fogli di gelatina e versarla in parti uguali nelle tre scodelle. Mescolare tutto bene. Fare ora rapprendere le masse per 10 minuti nel frigorifero. Con un mestolo aggiungere la massa yogurt sul fondo di pan di Spagna. Prima la massa di mirtilli, dopo la massa di lamponi e infine la massa di limone. Mettere in frigorifero. Fondere ora l’ultimo foglio di gelatina e mescolarla alla salsa di lamponi messa da parte. Distribuire sui tortini. Ora lasciare consolidare i tortini in frigorifero per 2–3 ore.

Prima di servire, tagliare lentamente lungo il bordo con un coltello caldo. L’anello si stacca così molto bene dal tortino. Per decorazione mettere sul tortino un lampone congelato.

Questa ricetta è presente nel ricettario che trovate all’interno del Set Bamix® Baking