parallax background

Calzoncini dolci

Tiramisù
24 Maggio 2021
Rigatoni con pesto di rucola, melanzane e noci
7 Giugno 2021
 

Una merenda con dolcissimi bocconcini ripieni!



INGREDIENTI



250 g di farina 00
25 g di burro
1 tuorlo
30 g di uovo intero
1/2 bicchiere di rum
5 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte intero
1 l di olio di semi di arachidi

Per la crema pasticcera:
350 g di latte intero
85 g di zucchero semolato 3 tuorli
10 g di amido di mais
10 g di amido di riso
1 cucchiaio di estratto di vaniglia

 


PREPARAZIONE

Versate la farina sulla spianatoia e disponetela a fontana. Aggiungete al centro il burro morbido, insieme allo zucchero semolato, il tuorlo e l’uovo.
Amalgamate gli ingredienti e formate una poltiglia. Aggiungete il lievito, il rum ed il sale. Recuperate la farina posta intorno gradatamente ed impastate fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Utilizzate qualche cucchiaio di latte se l’impasto dovesse risultare troppo duro.

Sistemate la pasta in un foglio di pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo versate i tuorli, insieme allo zucchero in un bicchiere stretto ed alto. Montate la lama a disco piatto di bamix ed inseritelo all’interno. Montate per un paio di minuti.
Aggiungete gli amidi e un goccio di latte. Continuate a montare fino a rendere il composto liscio.
Versate il restante latte e frullate per altri 30 minuti. Versate il composto in una pentola e girate, frullando con il bamix a bassa velocità. Attendete che la crema addensi. Ponetela in una ciotola con carta pellicola a contatto.

Quando è ben soda, riattivatela con una frusta e trasferitela in una sac à poche. Stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm.
Ponete la crema sulle sfoglie e disponete sulla superficie un’altra sfoglia. Tagliate con un coppa pasta e friggete i calzoncini in olio caldo a 170 °C. Fateli dorare e scolateli su carta da cucina.


 

Consigli

Potete riempirli anche di marmellata o crema nocciole!

Ricetta di: Chef Antonio Paolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.