parallax background

Coppette di crema al limone e fragole

Falafel di ceci e fagioli
25 Novembre 2016
Blinis al salmone
19 Dicembre 2016
 

Se le feste si avvicinano, sperimentate nuovi deliziosi dessert da trasformare in vellutate e dolci creme con il vostro Bamix!



INGREDIENTI



• 2 tuorli d’uovo

• 2 cucchiai di fecola

• 3 cucchiai di zucchero

• 200 ml di latte

• 1 limone

• biscotti speziati alla cannella

• qualche fragola o frutti di bosco

• sciroppo d’acero
 


PREPARAZIONE

Montate i tuorli insieme allo zucchero nel bicchiere del Bamix con la lama a disco piatto, fino ad ottenere una crema chiara e omogenea.

Scaldate in un pentolino dal fondo spesso, il latte e azionando Bamix a bassa velocità.

Aggiungete la fecola e ancora un pò di latte amalgamando il tutto con delicatezza per non smontare la crema.

Aggiungete il latte rimanente, una volta che la fecola sarà sciolta del tutto, e mescolare piano ancora qualche minuto.

Mettete sul fuoco, a fiamma bassa, aggiungete la scorza di limone mescolando senza mai smettere, con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi alla pentola.

Eliminate la scorza, quando la crema comincia a solidificare, aggiungete il succo di un limone e continuate a mescolare finché la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata. A quel punto togliete dal fuoco e fate raffreddare mescolando spesso e immergendo il recipiente in acqua fredda.

Coprite adagiando un foglio di pellicola sulla superficie della crema per evitare che si formi una patina. Conservate in frigorifero.

Fate a piccoli pezzi le fragole e bagnatele con lo sciroppo d’acero a piacere, per realizzare delle coppette monodose sfiziose.

Create le coppette mettendo le fragole sul fondo con il loro sciroppo, qualche biscotto a pezzetti e la crema al limone. Decorate a piacere e servite!


 

Consigli

Queste coppette sono perfette come dessert delizioso e leggero e ideali da servire dopo un delicato menù a base di pesce!

Trovate altre idee creative sul libro Cucinare con Bamix!