Per la pasta frolla: versate il burro freddo, insieme alla farina nella ciotola dello SliceSy. Chiudete il coperchio e inserite il bamix. Azionatelo alla seconda velocità e fate sabbiare il composto.
Aggiungete lo zucchero a velo, le uova, il sale e la vaniglia. Ripetete l'operazione fino a formare un impasto omogeneo. Fate riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola.
Dopo il riposo, stendete l'impasto con un matterello e portatelo ad uno spessore di 4 mm. Foderate gli stampini e riempite con dei legumi per evitare che la pasta collassi ai bordi.
Cuocete in forno ventilato a 275 °C per 13-15 minuti.
Nel frattempo versate il mascarpone, insieme allo zucchero e la panna in un bicchiere alto e stretto. Inserite il bamix con la lama a disco piatto. Azionate bamix e montate il composto fino a renderlo spumoso. Trasferite in una sac à poche e conservate in frigorifero.
Per il pan di Spagna versate l’uovo nel bicchiere, aggiungete lo zucchero e montate alla seconda velocità inserendo il bamix con la lama a disco piatto. Aggiungete la farina ed il lievito e continuate a montare per un minuto, con la medesima modalità.
Versate il composto in una piccola tortiera tonda, imburrata e cuocete in forno a 170 °C per circa 15 minuti. Al termine fate raffreddare e sbriciolate il dolce fino a formare delle grosse briciole.
Prendete le crostatine, farcitele con la crema e cospargetele di cubetti di pan di Spagna, che avrete tagliato in precedenza a cubetti. Cospargete con zucchero a velo prima di servirle.
Con lo stesso procedimento potete realizzare anche una crostata più grande!
Ricetta di: Chef Antonio Paolino