Versate la farina, insieme al lievito, lo zucchero, l'uovo e 3/4 di latte. Azionate l'impastatrice a media velocità e cominciate ad impastare fino a formare un panetto. Aggiungete la restante parte di latte, poco alla volta fino a rendere il panetto più omogeneo.
Aggiungete il burro morbido, poco alla volta e fatelo assorbire.
Trasferite l'impasto in una ciotola e copritelo con un canovaccio. Fatelo risposare per 30 minuti.
Nel frattempo scaldate il latte in una pentola e versate i tuorli, insieme allo zucchero in un bicchiere stretto ed alto. Inserite il bamix munito di disco tondo liscio e montate per un paio di minuti.
Aggiungete la vaniglia e gli amidi ed amalgamatela sempre con lo stesso disco alla seconda velocità per un paio di minuti.
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versate il composto montato e mescolate con una frusta fino ad addensare. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto. Fatela raffreddare.
Stendete l'impasto con il matterello e portatelo ad uno spessore di circa un cm. Formate un rettangolo.
Distribuite la crema con una spatola. Aggiungete l'uvetta ed i pinoli ed arrotolate. Ponete il cilindro in congelatore per due ore. Trascorso il tempo, tagliate a fette di un paio di cm e ponetele su una leccarda con carta forno.
Fate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Al termine del riposo cuocete in forno ventilato a 170 °C per 23-25 minuti. Al termine della cottura, fatele raffreddare e spolveratele, a piacere, con zucchero a velo.
Non amate le uvette? Provate a usare i mirtilli rossi!
Ricetta di: Chef Antonio Paolino