Montare il burro e lo zucchero con il Bamix® e la lama forata, aggiungere mescolando il tuorlo e l’uovo. Mescolare farina, sale e lievito in polvere e aggiungerli gradualmente. Miscelare bene con il Bamix® e la lama multiuso, aggiungere il latte. Se la pasta è troppo appiccicosa, aggiungere un poco di farina. Aggiungere poi 100 g di cioccolato bianco sminuzzato. Dividere la pasta in 12–16 pezzi di uguale grandezza e distribuire l’impasto in stampi per muffin per formare dei cestini, bucherellare il fondo con una forchetta.
Lasciare riposare per 30 minuti nel frigorifero. Cuocere a 180°C per 10 minuti.
Fare raffreddare le tartellette, fondere il resto del cioccolato e spennellare bene la superficie interna; lasciare raffreddare in frigorifero, finché il cioccolato non si indurisce.
Lavare le fragole, togliere il verde e metterle in una pentola con il succo o l’acqua e 3 cucchiai di zucchero e sbollentarle. Frullare con il bamix® e la lama multiuso per ottenere una purea, se si preferisce più liscia, passarla a setaccio e portarla di nuovo ad ebollizione.
Portare ad ebollizione la panna e lo zucchero. Mettere la gelatina a mollo in acqua fredda e, mescolando continuamente miscelarla con il Bamix® e la lama multiuso nella panna. Aggiungere infine mescolando la purea di fragola.
Lasciare raffreddare e versare nelle coppette.
Raffreddare le coppette in frigorifero per circa 2–3 ore.